Il Cinema Teatro Lux, nasce nel 1948 e viene ristrutturato nell’anno 2000.
La bella sala del cinema parrocchiale rivive grazie alla disponibilità di tanti volontari che, a costo di non poche rinunce, ne consentono il regolare funzionamento.
La struttura viene utilizzata per molte attività; si organizzano a richiesta feste di compleanno, si affitta la sala per spettacoli di prosa, musical, concerti, saggi di danza, feste di Natale di scuole materne e scuole elementari, assemblee e convegni, ma attività primaria resta la proiezione di film che, dal 2014, è passata al sistema digitale. Il teatro Lux, inoltre aderisce all'evento del Busto Film Festival e diverse altre iniziative di carattere sociale.
I volontari si occupano di tutto; dell’apertura, dell’assistenza in sala per la sicurezza, dell’organizzazione degli eventi, delle proiezioni, della pulizia e delle piccole manutenzioni, dell’amministrazione, della comunicazione e del marketing. Attualmente sono più di 50 i volontari che operano al Cinema Teatro Lux.
Sono divisi in gruppi e per ogni gruppo vi è un responsabile che provvede a organizzare i turni mensili.
Per quanto riguarda gli spettacoli cinematografici negli ultimi 5 anni abbiamo più che raddoppiato il numero degli spettatori, passando da meno di 7 mila biglietti emessi nel 2011 fino agli oltre 14 mila nel 2015.
Alla base di questi risultati c'è la volontà di garantire un servizio rivolto ai giovani e alle famiglie proponendo spettacoli a prezzi contenuti in un clima di accoglienza e cordialità, puntando sulla comunicazione per far conoscere la nostra realtà anche al di fuori dei confini cittadini.
Ovviamente non tutto è facile, le difficoltà non mancano, soprattutto nel garantire un giusto ricambio. Ma lo spirito di servizio e i buoni risultati, molto utili per il sostegno delle attività della Parrocchia, sono un valido sprone a continuare.
VISITA IL SITO
PROGRAMAZZIONE E CONTRATTI
CACCIA CONTI Ottavia
RAPPORTI S.I.A.E.
BANFI Daniele
APERTURA SALA:
COLOMBO Enrico
CASTIGLIONI Enrico
COZZI Franco
RE Emilio
RUBINO Pietro
TOIA Enrico
TOIA Giuseppe
CINEMA e CINEFORUM:
COZZI Franco
AIANI Raffaele
TECNICI CINEMA:
BANFI Daniele
CORRADINI Stefano
CRESPI Matteo
MAURI Giovanni
NADIN Michele
TECNICI IMPIANTO LUCI-AUDIO
MASCHERE:
GENONI Enrico
ARMIRAGLIO Mauro
CARRARO Marco
CINOTTI Marco
CORIO Amelio
LANDRO Giovanni
MINIGOZZI Emilio
SCRIVANTI Pietro
TOIA Andrea
TOIA Gianni
VITA Salvatore
CASSIERE:
COLOMBO CRISTINA
BAROFFIO Marta
CAREDDA Alessandro
CARNAGHI Michela
COLOMBO Cinzia
COLOMBO Martina
COLOMBO Sara 1
COLOMBO Sara 2
CORIO Simonetta Corradini
IORIO Francesca
RAIMONDI Laura
RIVA Roberta
TOIA Laura